Il nido d’infanzia Chicco d’Uva nasce nel Settembre 2021 con l’intento di creare un vero e proprio polo educativo fondato sul principio pedagogico di continuità educativa.
La finalità generale è attuare il passaggio dal nido alla scuola d’infanzia e poi in primaria, all’interno della stessa struttura, con una metodologia educativa e didattica che realizzi la continuità favorendo lo sviluppo delle competenze dei bambini e delle bambine all’interno di una progettualità condivisa.
Tempi di Funzionamento
Dal Lunedi al Venerdì
Dai primi giorni di Settembre a Giugno con l’opportunità di una apertura anche per il mese di Luglio
Dalle 7:30 alle 13:30 dal Lunedi al Venerdì, frequenza a tempo corto
Dalle 7:30 alle 16:00 dal Lunedi al Venerdì, frequenza a tempo lungo
Possibilità di un servizio di post scuola dalle ore 16.00 alle ore 17.00
Gruppo di Lavoro
Composto da personale stabile e costantemente aggiornato, il gruppo di lavoro si compone delle seguenti figure professionali:
Ilaria – Educatrice
Francesca – Coordinatrice
Jenny – Operatrice
Gli Spazi del Nido
L’ambiente preparato
Caldo, sereno e accogliente, è pensato innanzitutto per ridurre al minimo l’impatto del distacco dei piccolissimi dalla figura materna e per agevolare l’ambientamento progressivo dei piccoli.
La struttura e la disposizione degli spazi, nonché degli oggetti, sono pensate, organizzate e preparate per stimolare le attività del bambino tipiche di questo periodo e modulate sulle varie fasi d’età.
Gli arredi, a misura dei bambini, sono pensati e disposti non per intrattenerli ma per essere essi stessi strumenti per il movimento autonomo e per attività finalizzate e costruttive
Scelta Materiali e Progetti Esperienzali
Scelta di materiali
Gli oggetti e i materiali che l’ambiente propone al bambino sono studiati per suscitare il suo interesse.
Gli oggetti proposti ai piccolissimi stimolano in particolare l’afferrare (progressi nella cognizione sociale) e il gattonare (progressi in campo fisico e sociale, rappresentazione di sé e dello spazio, percezione della profondità, senso di sé come agente) fino all’acquisizione della posizione eretta ed alla deambulazione autonoma.
Per i più grandi vengono proposti i materiali per gli esercizi di vita pratica, per prendersi cura di sé e dell’ambiente (spazzare, spolverare, lavare, stendere, spazzolare, apparecchiare, travasare, allacciare, tagliare, incollare, etc.).
Non viene utilizzato materiale plastico ma oggetti e giochi in legno o ripresi in natura e di riciclo.
La Nostra Progettualità
L’obbiettivo del nostro lavoro è:
- favorire l’autonomia;
- favorire la capacità di scelta (indipendenza di volontà e di pensiero);
- favorire la concentrazione e l’attenzione;
- favorire la cura e il rispetto per sé, gli altri e l’ambiente
- coinvolgere le famiglie nella vita del servizio attraverso la condivisione dei progetti, attraverso laboratori tematici, incontri alla genitorialità.